ENGLISH VERSION VERSIONE ITALIANA

CASTELLO IN VENDITA

CASTELLO IN VENDITA, CASTELLI IN LOCATION DA SOGNO, TOSCANA E UMBRIA

 
 
 

Cerca il tuo castello

 

Stato

 

Regione

Prezzo

N.Camere

Lista completa     

CASTELLO CON TORRIONE IN VENDITA UMBRIA
     
Riferimento annuncio 663

"CASTELLO CON TORRIONE IN VENDITA UMBRIA"

 

La proprietà in vendita comprende un’antico castello con cinta muraria, resti di vari edifici recuperabili, la torre di guardia e la cappella privata, oggi completamente restaurati.
Strutturalmente a forma di ferro di cavallo, segue l’andamento del colle su cui svetta l’alta torre. Vi sono ancora vari edifici da recuperare ad uso residenziale, per una superficie di circa 570 mq. La proprietà è completata da un terreno circostante di 4 ettari con circa 470 piante di ulivi.

FOLIGNO - PERUGIA - UMBRIA

Posizione: Panoramica.
Condizioni: Ristrutturata.
Superficie: 920 mq
Camere:
Terreno: 4 ettari
Piscina: no

EUR 3.500.000,00
MAGGIORI
DETTAGLI E FOTO
ULTIMI ARRIVI

Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.

Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.

Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti. E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.

In un primo tempo  a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.

La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi  la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.

Il castello divenne, dunque,  nucleo di  un’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne  ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.

In età moderna, con  l’avvento di diverse forme di fortificazione, il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.

Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.

Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad un  castello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.

 
 
In primo piano:
Le migliori offerte di Castelli in Italia.
 

FORTEZZA MEDIEVALE IN VENDITA IN TOSCANA

In uno splendido borgo medievale della Valdambra, questo castello di origine medievale offre 963 mq di superficie, utilizzabili per la realizzazione di un boutique hotel, di un museo o semplicemente di un’abitazione privata. L’edificio, di notevole pregio storico e architettonico, è rimasto in disuso per anni e necessita quindi di estesi lavori di ristrutturazione. A oggi, è stato completato il rifacimento di solai e massetto.



CASTELLO SUL MARE IN VENDITA, SORRENTO

Nella Penisola Sorrentina, esclusiva tenuta con castello affacciato sul mare, azienda agricola, spiaggia privata con ristorante e strutture ricettive. Circondata da oliveti, vigneti e agrumeti, la villa vanta una splendida vista sulle isole del Golfo di Napoli, Capri, Ischia e Procida. All'interno della tenuta (30 ettari) insistono casali e annessi da ristrutturare che potrebbero essere utilizzati a scopo turistico ricettivo.



CASTELLETTO IN VENDITA NEL CHIANTI

Nella campagna toscana, in provincia di Arezzo, questo magnifico castello medievale al centro di un piccolo borgo sulle colline del Chianti è ideale per chi cerca un edificio da destinare all’attività ricettiva. Gli oltre 1.000 mq comprendono 9 lussuose suite, 3 appartamenti altrettanto lussuosi e una palestra per i più esigenti, il tutto corredato da un magnifico giardino all’italiana annesso al castello, una piscina 14 x 6 m e un parco che si stende per oltre 4.000 mq alla base della collina terrazzata.



CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA IN UMBRIA, ITALIA

Il castello, dichiarato monumento nazionale, è un complesso edilizio di eccezionale bellezza. Costruito dai Normanni nell’XI secolo su una rocca bizantina, dopo un’accurata ristrutturazione (quasi completata), questo castello (1.500 mq) con le case del borgo (1.100 mq) si presta come residenza privata per chi ama la storia e il silenzio. Con gli spazi disponibili è ideale anche per avviare un’attività ricettiva di alto livello.



CASTELLO IN VENDITA A PERUGIA, UMBRIA

Sulle colline dell’Umbria, non lontano da Perugia, questa torre di guardia medievale è stata convertita in casale di lusso e offre (assieme alla dependance) 700 mq di superficie e 6 camere. Una corte circondata da mura merlate offre un ottimo spazio esterno per rilassarsi. Il casale è circondato da 10,6 ettari di terra (attualmente affittati a terzi) e possiede un’oliveta di circa 150 alberi per produrre olio in privato.



ITALIA
                              Castello in vendita