ENGLISH VERSION VERSIONE ITALIANA

CASTELLO IN VENDITA

CASTELLO IN VENDITA, CASTELLI IN LOCATION DA SOGNO, TOSCANA E UMBRIA

 
Riferimento annuncio: 617

"CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA"

Trattativa riservata
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA

    CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA

    CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA

    CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA

    CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA

    CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA

    CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA

    CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  • CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA
  ALBUM FOTO    
 
TODI - PERUGIA - UMBRIA

Posizione: Panoramica
Condizioni: Ristrutturato
Superficie: 1.355 mq
Camere: 11
Terreno: 17 ettari
Piscina: si

PLANIMETRIA
BROCHURE VIDEO
STAMPA SCHEDA
Info locali
CHIUDI QUESTA PAGINA
 

TI INTERESSA QUESTA PROPRIETÀ?

Richiedi subito informazioni o prenota una visita

00 39 0575 788948 RICHIEDI INFORMAZIONI

L'IMMOBILE IN SINTESI

 

CODICE RIF: 617
TIPOLOGIA: Castello
CONDIZIONE: Ristrutturato
POSIZIONE: Collinare, molto panoramica
COMUNE: Todi
PROVINCIA: Perugia
REGIONE: Umbria
DIMENSIONE: 1.355 mq
TOT. N° VANI: 28
CAMERE: 11+
BAGNI: 11+
CARATTERISTICHE: Edifici in pietra, torri, pareti con pietra a vista, soffitti con travi in legno, pavimenti in cotto, camini
ANNESSI:
ACCESSO: Eccellente.
PISCINA: Sì, 14x5,3 m
ELETTRICITÀ: Già collegata.
ACQUA: Rete idrica comunale + pozzo
TELEFONO: Già collegato.
ADSL: si
GAS: Serbatoio GPL
RISCALDAMENTO: Radiatori
GIARDINO: Si, splendido giardino all'Italiana.
TERRENO: 17 ettari con prato, bosco, oliveto, frutteto, seminativo e laghetto

CENTRI PIÙ VICINI


Centro più vicino (1km; 2’); Todi (18km; 29’); Corbara (24km; 41’); Amelia (25km; 34’); Orvieto (34km; 52’); Terni (41km; 45’); Bolsena (49km; 1h4’); Spoleto (52km; 1h11’); Perugia (65km; 1h1’); Viterbo (70km; 1h9’); Assisi (77km; 1h10’); Roma (118km; 1h44’)


AEROPORTI PIÙ VICINI


Perugia Sant’Egidio (65km; 57’); Roma Ciampino (131km; 1h44’); Roma Fiumicino (144km; 1h57’)


PREZZO

 Trattativa riservata

DESCRIZIONE



CASTELLO CON TORRE A TODI : VENDITA



POSIZIONE GEOGRAFICA
In Umbria, tra Todi e Baschi, tenuta con castello medievale, altri edifici e terreno.  
Il castello si trova in posizione molto panoramica, in quella che viene ritenuta la zona più bella dell'Umbria e sulla quale vige un vincolo paesaggistico-ambientale.
L’aeroporto di riferimento è l’aeroporto di Perugia-Sant’Egidio, a circa un’ora di auto di distanza, mentre i due aeroporti internazionali di Roma sono raggiungibili in meno di due ore.

DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
La tenuta comprende il castello, capannoni agricoli e altri edifici indipendenti.
A questi si aggiungono 3000 mq di costruzioni turistiche previste nel piano regolatore di Baschi.

Il castello fu costruito in epoca romana al fine di proteggere la città di Todi, all’epoca chiamata Colonia Julia Fida Tuder. La torre di avvistamento principale fu costruita in una posizione strategica e tra il X e il XIII secolo fu incorporata in una rocca; sempre in questo periodo vennero costruite ulteriori torri.

Durante il Medioevo, le torri erano abitate da soldati e il castello divenne un punto di riferimento anche per i pellegrini provenienti dal Nord Europa che si recavano a Roma. Nel XIV secolo il castello fu trasformato in un monastero che poi però venne abbandonato e divenne oggetto di dispute tra signori locali.  

Il castello ha una pianta quadrata, ha una superficie di 865 metri quadrati e si sviluppa su tre livelli, composti come segue.
Piano terra: corte con pozzo, salone con camino, seconda corte, cappella, due ripostigli, due soggiorni, due cucine, sala da pranzo, dispensa, lavanderia con bagno.
Primo piano: soggiorno, studio, tre camere con bagno.
Tra il piano terra e il primo piano è situato anche un appartamento indipendente composto da soggiorno, cucina, due camere da letto e un bagno.
Secondo piano: soppalco con camera, soggiorno con bagno, camera, soggiorno, bagno, camera con bagno, camera, studio con bagno, camera con bagno.

STATO E FINITURE
La proprietà ha più di mille anni di storia ed è appartenuta ad importanti famiglie nobili. Gli attuali proprietari hanno acquistato il castello negli anni ’70 del secolo scorso.
Il castello fa parte del sistema fortificato del Comune di Todi, è stato costruito a più riprese, prevalentemente durante il secolo XIII ed è stato sapientemente ristrutturato alcuni anni fa da tre architetti famosi.

SPAZI ESTERNI
La proprietà è circondata da 17 ettari di terreno con prato, bosco, oliveto, frutteto, seminativo e laghetto. Il prato attorno al castello è dotato di impianto di irrigazione. La splendida piscina (14x5,3 m) è situata in posizione panoramica e riservata.

UTILIZZO E POTENZIALITÀ
Grazie al suo valore storico, alle sue dimensioni e alla sua posizione unica, la proprietà può essere utilizzata sia come residenza privata sia come struttura turistico-ricettiva di lusso.
L’attuale proprietario è disposto a fornire a quanti fossero interessati tutti gli elementi necessari all'investimento e precisamente valutazioni, planimetria e dati catastali ed illustrare agli interessati la redditività dei possibili investimenti. 



POSIZIONE GEOGRAFICA

RICHIEDI INFORMAZIONI E VISITE



Richiedi subito informazioni o prenota una visita
00 39 0575 788948
nome
cognome
telefono
e-mail
note
   
Codice di sicurezza
 
security code
   
  Vorrei visitare la proprietà
  Vorrei iscrivermi alla newsletter
  Letta l'informativa di cui all'art.13 del D.Lgs. 196/03 presto il consenso
al trattamento dei dati per le finalità ivi indicate.
 
Rif. 617 "TODI CASTLE"
TODI - PERUGIA - UMBRIA
Posizione: Panoramica
Condizioni: Ristrutturato
Superficie: 1.355 mq
Camere: 11
Terreno: 17 ettari
Piscina: si
 
 
 

Cerca il tuo castello

 

Stato

 

Regione

Prezzo

N.Camere

Lista completa     

ULTIMI ARRIVI

Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.

Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.

Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti. E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.

In un primo tempo  a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.

La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi  la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.

Il castello divenne, dunque,  nucleo di  un’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne  ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.

In età moderna, con  l’avvento di diverse forme di fortificazione, il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.

Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.

Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad un  castello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.

 
 
In primo piano:
Le migliori offerte di Castelli in Italia.
 

CASTELLO NEOGOTICO IN VENDITA SUL TRASIMENO, UMBRIA

Sulla punta sud dell’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, in posizione collinare e panoramica, questo magnifico castello del XIX secolo è un vero e proprio gioiello. Con i suoi 6.459 mq e la possibilità di realizzare fino a 76 camere, l’edificio risulta perfetto per avviare un attività ricettiva di lusso in un edificio ricco di storia. A completare il tutto concorrono degli splendidi terrazzi panoramici (2.614 mq), un parco di 4 ettari punteggiato di alberi secolari e potenzialmente due moli per un accesso rapido alla proprietà.



VILLA STORICA CON VIGNETO IN VENDITA, FIRENZE

A breve distanza da Firenze, in piena campagna, questa lussuosa tenuta di campagna è un autentico gioiello. Con una magnifica villa padronale del Seicento e una cantina di altissimo livello, questa proprietà di 7.830 mq è perfetta per chi intende avviare un’attività ricettiva abbinata alla produzione del rinomato Chianti Montalbano DOCG. La proprietà è completata da vari poderi da recuperare per espandere ulteriormente l’attività ricettiva.



CASTELLO DEL XII SECOLO IN VENDITA, SIENA, TOSCANA

Nella campagna Toscana, a brevissima distanza da Siena, questa imponente fortezza medievale del XII secolo è un autentico pezzo di storia. Con i suoi 600 mq, 5 camere, i possenti muri in pietra e le merlature perfettamente conservate, il castello domina la valle circostante con una vista impareggiabile. Se si cerca un luogo dove vivere in tranquillità o un’immobile per avviare un’attività ricettiva di alto livello, questo castello è la proprietà perfetta.



PRESTIGIOSA VILLA STORICA IN VENDITA, FIRENZE

A breve distanza da Firenze, culla del Rinascimento toscano, questo imponente complesso di 3.264 mq (20+ camere) composto da una villa padronale e da un borghetto medievale è perfetto per chi cerca una proprietà per avviare una propria attività ricettiva o semplicemente vivere in un edificio storico senza rinunciare ai servizi offerti dal vicino paese. La proprietà necessita di ristrutturazioni per essere riportata all’antico splendore ma una volta conclusi i lavori avrete in mano un vero e proprio gioiello.



CASTELLO CON BORGO IN VENDITA A PISA, TOSCANA

Sulle colline della provincia di Pisa, in posizione panoramica, questa vasta tenuta di 7.520 mq è l’ideale per chi è alla ricerca di un pezzo di storia da usare come attività ricettiva o come luogo di ritiro lontano dal caos della città. I 110 ettari di terreno permettono anche la coltivazione di grano e la presenza di una vasta Oliveta (1.900 alberi) permette di produrre dell’ottimo olio toscano. Gli edifici fuori dal borgo principale sono in stato di abbandono.



ITALIA
                          Castello in vendita