ENGLISH VERSION VERSIONE ITALIANA

CASTELLO IN VENDITA

CASTELLO IN VENDITA IN ITALIA, TOSCANA, UMBRIA, LANGHE

 
 
 

Cerca il tuo castello

 

Stato

 

Regione

Prezzo

N.Camere

Lista completa     

 
CONTATTACI
Per richiedere informazioni e contattarci vi preghiamo di compilare il form sottostante.
 
Nome *    Cognome   
E-mail *    Telefono   
Richiesta *   
      *campi obbligatori
Vorrei iscrivermi alla newsletter
       
Letta l'informativa di cui all'art.13 del D.Lgs. 196/03 presto il consenso
al trattamento dei dati per le finalità ivi indicate.
       
   
 
ULTIMI ARRIVI

Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.

Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.

Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti. E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.

In un primo tempo  a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.

La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi  la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.

Il castello divenne, dunque,  nucleo di  un’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne  ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.

In età moderna, con  l’avvento di diverse forme di fortificazione, il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.

Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.

Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad un  castello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.

 
 
In primo piano:
Le migliori offerte di Castelli in Italia.
 

CASTELLO IN VENDITA A SAN GIMIGNANO, SIENA, TOSCANA

A breve distanza dal borgo medievale di San Gimignano, in posizione estremamente panoramica, quest’abbazia medievale è stata convertita in un lussuoso boutique hotel con 20 camere (3.178 mq). Gli edifici presentano finiture di altissimo livello e la proprietà è completata da 2,5 ettari di giardino racchiuso da una cinta muraria in pietra. Non lontano dalla villa si trova la zona piscina con bar.



CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A FIRENZE

Un passo da Firenze, in posizione collinare epanoramica Prestigioso castello in vendita. Il castello risale ad epoca medievale con una cappella privata, la casa del custode e 8 ettari di terreno



VILLA PADRONALE CON DEPENDANCE E PISCINA IN VENDITA A SPOLETO

In Umbria, a 2 km dal centro di Spoleto, in posizione molto panoramica, villa padronale con dependance, piscina, parco e terreno agricolo. Complessivamente, la proprietà dispone di tredici camere da letto e sedici bagni. Le origini di questa villa, che si distingue per la sua eleganza, risalgono al XIX secolo. La proprietà è circondata da 11 ettari di terreno, di cui 10 ha di parco.



CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA

Questo castello del XIII secolo con annessi, giardino all’italiana, oliveto e vigneto, un tempo fortezza militare adibita alla difesa della città di Siena, si dispone su quattro livelli per una superficie complessiva di 1.405 mq ed è attualmente gestito in funzione ricettiva. L'edificio presenta ancora tutti i tratti tipici delle fortificazioni medievali e uno splendido cortile interno. Il terreno, 17 ettari in tutto, comprende un oliveto con 400 piante e 1,4 ettari di vigneto Chianti Colli Senesi DOCG.



ABBAZIA MEDIEVALE CON 755 HA DI TERRA IN VENDITA, SIENA

Al confine tra Valdichiana e Val d’Orcia questa splendida tenuta di 755 ettari comprende un’abbazia dell’XI secolo finemente ristrutturata e 11 casali impiegati in funzione ricettiva. La proprietà offre un totale di 98 camere per una superficie totale di circa 8.900 mq. Le stalle incluse nella tenuta permettono l’allevamento di cavalli e gli ampi terreni disponibili ricadono in una riserva di caccia.



ITALIA
                              Castello in vendita