ENGLISH VERSION VERSIONE ITALIANA

CASTELLO IN VENDITA

CASTELLO IN VENDITA, CASTELLI IN LOCATION DA SOGNO, TOSCANA E UMBRIA

 
Riferimento annuncio: 1686

""

Non disponibile
  ALBUM FOTO    
 
PERUGIA - PERUGIA - UMBRIA

Posizione: collinare, panoramica
Condizioni: ristrutturata
Superficie: 700 mq
Camere: 6
Terreno: 10,6 ha
Piscina: no

PLANIMETRIA MAPPA
BROCHURE VIDEO
STAMPA SCHEDA
Info locali
CHIUDI QUESTA PAGINA
 

TI INTERESSA QUESTA PROPRIETÀ?

Richiedi subito informazioni o prenota una visita

00 39 0575 788948 RICHIEDI INFORMAZIONI

L'IMMOBILE IN SINTESI

 

CODICE RIF: 1686
TIPOLOGIA: torre medievale
CONDIZIONE: ristrutturata
POSIZIONE: collinare, panoramica
COMUNE: Perugia
PROVINCIA: Perugia
REGIONE: Umbria
DIMENSIONE: 700 metri quadrati
TOT. N° VANI: 18
CAMERE: 6
BAGNI: 6
CARATTERISTICHE: muri in pietra, merlature, corte, soffitti a volta, pavimenti in cotto, caminetti in pietra, pavimenti in parquet, travi in legno
ANNESSI: dependance, capanno
ACCESSO: strada bianca (200 m)
PISCINA: no, ma possibile
ELETTRICITÀ: già collegata
ACQUA: pozzo privato + rete idrica comunale
TELEFONO: già collegato
ADSL: si
GAS: GPL
RISCALDAMENTO: caldaia a pellet
GIARDINO: 10.000 mq (recintati)
TERRENO: 10,6 ettari

CENTRI PIÙ VICINI


Centro con servizi (1km; 5’), Perugia (10km; 20’), Magione (15km; 20’), Passignano sul Trasimeno (23km; 25’), Assisi (36km; 45’), Cortona (43km; 40'), Gubbio (47km; 45’), Todi (54km; 55’), Spoleto (74km; 1h), Orvieto (88km; 1h 30’), Siena (85km; 1h 10'), Firenze (130km; 1h 20')


AEROPORTI PIÙ VICINI


Perugia San Francesco (21km; 30’), Ancona Raffaello Sanzio (125km; 1h 45’), Firenze Vespucci (164km; 1h 45’), Roma Ciampino (195km; 2h 15’), Roma Fiumicino (210km; 2h 20’)


PREZZO

 Non disponibile

DESCRIZIONE





In posizione collinare e panoramica nella campagna dell’Umbria, non lontano da Perugia, splendida torre di guardia dell’XI secolo convertita in casale di lusso con dependance e terreni.

In una posizione facilmente raggiungibile tramite una breve strada bianca (circa 200 m), il casale ha un comodo accesso a tutti i servizi necessari in un piccolo paese nelle vicinanze (1km; 5’). La posizione, inoltre, permette anche di muoversi facilmente e visitare i centri storici più famosi dell’Umbria: l’etrusca Perugia (10km; 20’), Passignano sul Trasimeno (23km; 25’), il santuario francescano di Assisi (36km; 45’), i borghi medievali di Gubbio (47km; 45’), Todi (54km; 55’) e Spoleto (74km; 1h) e la splendida Orvieto con il suo famosissimo e inconfondibile duomo (88km; 1h 30’).

Per gli amanti del golf abbiamo nelle vicinaze il club Antognolla (12km; 15’), mentre se si preferiscono le armi da fuoco e il tiro sportivo il poligono di Magione (15km; 20’) offre strutture di ottimo livello.

Gli aeroporti più comodi per raggiungere la proprietà sono Perugia Sant’Egidio (21km; 30’), Ancona Falconara (125km; 1h 45’), Firenze Peretola (164km; 1h 45’), Roma Ciampino (195km; 2h 15’) e Roma Fiumicino (210km; 2h 20’).



DESCRIZIONE DEI FABBRICATI



Il casale (600 mq) è strutturato su quattro piani così organizzati:

- Seminterrato: locale tecnico, locale caldaia e due magazzini;

- Piano terra: ingresso, sala da pranzo, soggiorno e bagno;

- Primo piano: soggiorno, disimpegno, studio, due camere e due bagni;

- Secondo piano: camera padronale con bagno en-suite e cabina armadio, corridoio, tre camere e bagno.

  PLANIMETRIE DELLA TORRE

Un annesso (100 mq) è attualmente usato come fondo ma potrebbe facilmente essere convertito in un’ulteriore unità abitativa.



STATO E FINITURE



La torre di guardia originale fu costruita tra il X e l’XI secolo come parte del sistema difensivo ordinato dalla famiglia perugina dei Della Corgna. Col passare dei secoli, nuove sezioni furono aggiunge all’edificio originale, che già nel Settecento aveva assunto l’aspetto attuale inglobando interamente la torre al suo interno. La struttura è stata recentemente ristrutturata con cura estrem, mantenendo inalterato l’aspetto dell’edificio e implementando finiture di lusso coerenti con l’edificio in questione. La muratura in pietra è stata ripulita e riportata alla bellezza originaria, le travi in legno sono state ristrutturate e valorizzate così come i pavimenti in cotto originali. Le volte in pietra sono state anch’esse recuperate e sono il fiore all’occhiello della proprietà.



ESTERNI



Il casale è circondato da 10,6 ettari di terreno, usati interamente come seminativo arborato e al momento affittati a terzi. Una piccola oliveta (circa 150 piante) si trova vicina al casale e permette di produrre un piccolo quantitativo di olio per uso privato.



USO E POTENZIALITÀ



Il casale, grazie alle notevoli dimensioni e alla presenza di una dependance, si presta bene a essere utilizzato tanto come residenza privata quanto come attività ricettiva di tipo B&B o agriturismo. Il terreno attorno al casale, oggi interamente seminativo, era in passato coperto di vigneti e nulla vieta di ripiantare una vigna per produrre vino.



POSIZIONE GEOGRAFICA

RICHIEDI INFORMAZIONI E VISITE



Richiedi subito informazioni o prenota una visita
00 39 0575 788948
nome
cognome
telefono
e-mail
note
   
Codice di sicurezza
 
security code
   
  Vorrei visitare la proprietà
  Vorrei iscrivermi alla newsletter
  Letta l'informativa di cui all'art.13 del D.Lgs. 196/03 presto il consenso
al trattamento dei dati per le finalità ivi indicate.
 
Rif. 1686 "Watchtower Perugia"
PERUGIA - PERUGIA - UMBRIA
Posizione: collinare, panoramica
Condizioni: ristrutturata
Superficie: 700 mq
Camere: 6
Terreno: 10,6 ha
Piscina: no
 
 
 

Cerca il tuo castello

 

Stato

 

Regione

Prezzo

N.Camere

Lista completa     

ULTIMI ARRIVI

Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.

Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.

Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti. E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.

In un primo tempo  a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.

La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi  la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.

Il castello divenne, dunque,  nucleo di  un’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne  ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.

In età moderna, con  l’avvento di diverse forme di fortificazione, il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.

Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.

Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad un  castello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.

 
 
In primo piano:
Le migliori offerte di Castelli in Italia.
 

CASTELLO CON TORRIONE IN VENDITA UMBRIA

In una splendida posizione panoramica nel comune di Foligno, nel cuore dell’Umbria, troviamo questo incredibile castello medievale. La proprietà, che copre una superficie di circa 500 mq offre attualmente un totale di 5 camere e 6 bagni. Uno splendido giardino racchiuso dalla mura è ideale per eventi e cerimonie all’aperto e ospita una cappella privata finemente ristrutturata. Tutto attorno, 4 ettari di terreno completano la proprietà.



CASTELLO IN VENDITA IN PIEMONTE, MONTALTO DORA

Arroccato sul monte Crovero sopra i Laghi di Ivrea, nel cuore del Canavese, il castello di Montalto Dora domina le valli circostanti con la sua imponente presenza. L’edificio (oltre 2.000 mq) su avvolge attorno a un bellissimo cortile pavimentato, ideale per eventi e cerimonie, e ospita 11 camere, 13 bagni e una bellissima cappella del XV secolo. Il terreno tutto attorno (6,6 ha) include anche un castelletto e una cascina, entrambi da ristrutturare.



EX CONVENTO RISTRUTTURATO IN VENDITA IN UMBRIA

Questa abbazia del XII secolo, finemente ristrutturata e convertita in hotel di lusso, si trova sulle colline dell’Umbria, appena fuori dallo splendido centro medievale di Orvieto. La struttura, divisa in due corpi, offre 3.360 mq di superficie e un totale di 29 camere. Completano la proprietà 11,6 ettari di terreno (di cui 8.900 mq a giardino), una piscina 17 × 9 m e una chiesa utilizzabile per cerimonie religiose (non di proprietà).



LUSSUOSO CASTELLO IN VENDITA IN PIEMONTE, LANGHE

Sulle cima di uno sperone roccioso che domina lo splendido paesaggio delle Langhe (sito patrimonio dell'UNESCO), incredibile castello neogotico di fine Ottocento, oggi adibito a struttura ricettiva. Frutto di una sapiente opera di ristrutturazione condotta con grande cura e amore dagli anni Sessanta, il castello (assieme agli annessi) ospita oggi un totale di 25 camere e un ristorante. Il bosco privato (circa 2,0 ha) è un terreno ottimo per il tartufo ma è già stato approvato un progetto per la riconversione di questo appezzamento in vigneto Nebbiolo da Barolo (come era in passato).



BOUTIQUE HOTEL IN VENDITA IN TOSCANA

Romolini Immobiliare è orgogliosa di rappresentare in esclusiva la vendita della maestosa Villa Fatti, uno dei simboli della storia recente di Sansepolcro. Sulle colline che dominano lo splendido centro medievale, in una posizione incredibilmente panoramica, troviamo questa magnifica villa padronale di 2.610 mq con parco e giardino all’italiana. L’edificio ospita attualmente 10 splendide camere (con possibilità di realizzarne molte altre), uffici e una grande cucina professionale ideale per l’avvio di un prestigioso ristorante, magari a fianco di un boutique hotel di lusso.



ITALIA
Castello in vendita