CODICE RIF: 2023 TIPOLOGIA: tenuta con torre medievale e casali CONDIZIONE: ristrutturata POSIZIONE: collinare, panoramica COMUNE: Monte Santa Maria Tiberina PROVINCIA: Perugia REGIONE: Umbria DIMENSIONE: 560 metri quadrati TOT. N° VANI: 21 CAMERE: 10 BAGNI: 9 CARATTERISTICHE: muri in pietra, travi in legno, pavimenti in cotto e pietra, camini in pietra originali, soffitti a volte, terrazza panoramica, giardino, oliveto, campo da tennis, piscina con solarium, tettoia per le auto, logge ANNESSI: tettoia per auto ACCESSO: strada bianca (2,0 km) PISCINA: si, rotondeggiante ELETTRICITÀ: already connected ACQUA: pozzo privato TELEFONO: già collegato ADSL: si GAS: GPL RISCALDAMENTO: radiatori + termoconvettori GIARDINO: si, ben curato attorno agli edifici TERRENO: 27,6 ettari (21,9 ha seminativo + 4,8 ha bosco misto + 0,9 ha oliveto)
CENTRI PIÙ VICINI
Città di Castello (11km; 15’), Monterchi (12km; 15’), Monte Santa Maria Tiberina (15km; 30’), Sansepolcro (20km; 25’), Umbertide (33km; 30’), Arezzo (39km; 45’), Castiglion Fiorentino (40km; 45’), Cortona (54km; 1h), Perugia (62km; 50’), Passignano sul Trasimeno (72km; 1h), Montepulciano (85km; 1h 20’), Siena (105km; 1h 30’), Firenze (119km; 1h 45’)
AEROPORTI PIÙ VICINI
Perugia San Francesco (61km; 50’), Firenze Vespucci (131km; 1h 40’), Pisa Galilei (192km; 2h 20’), Bologna Marconi (195km; 2h 20’), Roma Ciampino (245km; 2h 55’), Roma Fiumicino (260km; 3h)
PREZZO
EUR 1.950.000,00
DESCRIZIONE
BORGO CON PISCINA CAMPO DA TENNIS IN VENDITA UMBRIA TOSCANA
Lungo il confine tra Toscana e Umbria, in una posizione privata e molto panoramica, troviamo questa tenuta di 27,6 ettari con torremedievale, casali e campo da tennis in vendita. La proprietà conta un totale di 10 camere e 9 bagni ed è attualmente attiva come boutique hotel. Un oliveto con 500 piante permette di produrre un ottimo olio extravergine d’oliva.
I servizi sono tutti disponibili nei vicini centri di Città di Castello (11 km) e Monterchi (12 km) e la proprietà è facilmente raggiungibile tramite una strada bianca in ottime condizioni (2 km). Vari centri di Toscana e Umbria sono raggiungibili in meno di due ore di auto (Sansepolcro, Cortona Perugia, Passignano sul Trasimeno, Montepulciano, Siena, Firenze…).
L’aeroporto più vicino è quello di Perugia (61km; 50’) ma per i voli intercontinentali consigliamo i terminal di Firenze, Pisa, Bologna e Roma.
DESCRIZIONE DEI FABBRICATI
Il casale N°1 (266 mq, 4 camere e 2 bagni) è strutturato su due piani e ospita due appartamenti indipendenti (uno per piano) più due vani attualmente adibiti a magazzino al piano terra.
- Appartamento N°1 (117 mq): salotto, cucina, due camere matrimoniali e bagno;
- Appartamento N°2 (116 mq): salotto, cucina, due camere matrimoniali e bagno.
Il casale N°2 (166 mq, 4 camere e 4 bagni) è strutturato anch’esso su due piani e ospita due appartamenti indipendenti (anche in questo caso uno per piano).
- Appartamento N°3 (82 mq): salotto, cucina, due camere matrimoniali e due bagni;
- Appartamento N°4 (84 mq): salotto, cucina, due camere matrimoniali e due bagni.
La torre medievale (128 mq, 2 camere e 3 bagni) si snoda su tre piani e il terrazzo sul tetto offre una spettacolare vista a 360° sulla campagna circostante.
- Piano terra: salotto con camino;
- Primo piano: cucina, sala da pranzo e bagno;
- Secondo piano: due camere matrimoniali con bagno en-suite.
STATO E FINITURE
La torre medievale è stata finemente ristrutturata, preservandone i tratti salienti e valorizzando i dettagli. In particolare il grande ambiente seminterrato con volta a botte (anticamente una cisterna per l’acqua destinata alla guarnigione) è stato ristrutturato e convertito in un’accogliente taverna. Ai piani superiori sono ancora ben visibili i muri in pietra e la massiccia struttura della torre.
Anche i due casali sono stati ristrutturati e in ottime condizioni, nel pieno rispetto della tradizione Umbra e Toscana: anche qui troviamo i classici muri in pietra, soffitti a volte, pavimenti in cotto originale, camini in pietra e travi in legno.
ESTERNI E POTENZIALITÀ
La tenuta, posta lungo il confine tra Umbria e Toscana, copre una superficie totale di circa 27,6 ettari. La maggior parte dei terreni è coperta di seminativi/pascoli (21,9 ha) e bosco misto (4,8 ha).
La rimanente superficie è invece occupata da un ampio oliveto (9.000 mq) con circa 500 alberi che permettono di produrre ottimo olio extravergine di oliva.
Accanto alla torre, su una terrazza in pietra contornata da una siepe, si trova la piscina della proprietà, dai contorni stondati e circondata da un piacevole solarium pavimentato.
Infine, il complesso dispone di un campo da tennis in cemento posto lungo il viale d’accesso, accanto alle tettoie per le auto.
La proprietà, grazie alla sua posizione privata e tranquilla e alla presenza di attrazioni quali piscina e campo da tennis, è attualmente operativa come attività ricettiva con ottimi risultati. La presenza di tre edifici distinti garantisce privacy agli ospiti e permette ai proprietari di vivere nella proprietà così da gestire l’attività direttamente.
Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.
Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.
Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti.
E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.
In un primo tempo a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.
La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.
Il castello divenne, dunque, nucleo diun’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.
In età moderna, con l’avvento di diverse forme di fortificazione,
il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.
Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.
Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad uncastello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.