ENGLISH VERSION VERSIONE ITALIANA

CASTELLO IN VENDITA

CASTELLO IN VENDITA, CASTELLI IN LOCATION DA SOGNO, TOSCANA E UMBRIA

 
Riferimento annuncio: 542

""

EUR 3.150.000,00
  ALBUM FOTO    
 
FIRENZE - FIRENZE PROVINCIA - TOSCANA

Posizione: panoramica
Condizioni: parzialmente ristrutturata
Superficie: 2.800 mq
Camere: 8
Terreno: 25 ha
Piscina: no

PLANIMETRIA
BROCHURE
STAMPA SCHEDA
Info locali
CHIUDI QUESTA PAGINA
 

TI INTERESSA QUESTA PROPRIETÀ?

Richiedi subito informazioni o prenota una visita

00 39 0575 788948 RICHIEDI INFORMAZIONI

L'IMMOBILE IN SINTESI

 

CODICE RIF: 542
TIPOLOGIA: tenuta
CONDIZIONE: villa padronale in buone condizioni e abitabile, la parte restante è da ristrutturare, ma in buone condizioni
POSIZIONE: panoramica, aperta e soleggiata
COMUNE: Firenze
PROVINCIA: Firenze Provincia
REGIONE: Toscana
DIMENSIONE: 2.800 metri quadrati
TOT. N° VANI: fino a 60
CAMERE: 8
BAGNI: 10
CARATTERISTICHE: costruzione originale, loggiati, archi, volte, soffitti a cassettoni, terrazzi panoramici, soffitti con travi in legno e pianelle in terracotta, forno a legna, camino antico in pietra
ANNESSI: due
ACCESSO: strada bianca
PISCINA: no, ma possibile
ELETTRICITÀ: Già collegata.
ACQUA: rete idrica comunale + sorgente naturale
TELEFONO: già collegato
ADSL: si
GAS: rete municipale
RISCALDAMENTO: radiatori
GIARDINO: si
TERRENO: 25 ettari

CENTRI PIÙ VICINI


Incisa Val D’Arno (8km; 14’); Figline (13km; 21’); Pontassieve (9km; 16’); Bagno a Ripoli (15km; 24’); Montevarchi (29km; 32’); Firenze (36km; 25’).


AEROPORTI PIÙ VICINI


Firenze Peretola (49km; 42’); Bologna Marconi (140km; 1h 32’); Pisa Galilei (141km; 1h 29’); Roma Ciampino (268km; 2h 42’); Roma Fiumicino (289km; 2h 47’).


PREZZO

 EUR 3.150.000,00

DESCRIZIONE





Inserita in un contesto paesaggistico incontaminato, scelto da un noto pittore italiano quale luogo di ispirazione, e appartenuta durante il XVI secolo al poeta e musicista che mise le basi del melodramma musicale italiano, a soli 25 minuti dal centro di Firenze, questa tenuta è collocata in un luogo di charme e gode di ottima privacy. La tenuta comprende una villa principale e due annessi. 



DESCRIZIONE DEGLI EDIFICI



La villa padronale, originariamente edificata su un precedente torrione di epoca imperiale romana, è stata successivamente disegnata nelle sue linee attuali nel 1500. Oggi l’edificio si presenta come un esempio assolutamente intatto di linearità e di armonia tipicamente rinascimentale. Le rifiniture interne sono spesso originali, come le porte del Cinquecento intarsiate o dipinte. La villa ha una superficie complessiva di 1.000 mq e si dispone su tre livelli composti come segue.

- Piano seminterrato: cucina con camino, dispensa, cantina con soffitto a volte, bagno, sala con camino e rimessa attrezzi. Forno esterno. Dal piano seminterrato si giunge, attraverso un tunnel sotterraneo, all’annesso adiacente;

- Piano terra: ingresso, disimpegno, salotto, biblioteca, salotto, ampio studio, sala da pranzo con cucina, WC e camera con bagno en suite.
Dal salotto e dal disimpegno si accede il terrazzo panoramico dal quale si raggiunge il giardino. Dal corridoio di raggiunge la scala che conduce al primo piano, sotto alla quale è collocato un terzo servizio;

- Piano primo: corridoio, sette camere da letto, ampio studio di pittura, loggia coperta e tre bagni.

 


L'annesso A è strutturato su due piani:

- Piano seminterrato: garage, magazzino agricolo e bagno;

- Piano terra: portico, soggiorno, cucina, ripostiglio, due camere con bagno e locali magazzino.

 

L'annesso B è strutturato su tre piani:

- Piano seminterrato: magazzini e locali cantina;

- Piano terra: magazzini, cucina, due camere da letto, bagno e ripostiglio;

- Piano primo: locali magazzino e appartamento con due camere, cucina e bagno.



STATO E FINITURE



Entrambi gli annessi necessitano di una completa ristrutturazione, pur trovandosi in buone condizioni dal punto di vista strutturale.



ESTERNI



Oltre ad un ampio parco storico, la villa possiede un delizioso giardino all’italiana con alberi secolari e cappella del Seicento, abbellita da una scultura in pietra dell’epoca.

La tenuta viene completata da 25 ettari di terreno circostante con oliveto secolare, cipressi, lecci, cedri ed un fontanile del Cinquecento con acqua sorgiva. La sorgente dà luogo ad un pulitissimo torrente che scorre nella proprietà.



POSIZIONE GEOGRAFICA

RICHIEDI INFORMAZIONI E VISITE



Richiedi subito informazioni o prenota una visita
00 39 0575 788948
nome
cognome
telefono
e-mail
note
   
Codice di sicurezza
 
security code
   
  Vorrei visitare la proprietà
  Vorrei iscrivermi alla newsletter
  Letta l'informativa di cui all'art.13 del D.Lgs. 196/03 presto il consenso
al trattamento dei dati per le finalità ivi indicate.
 
Rif. 542 "DIMORA FIRENZE"
FIRENZE - FIRENZE PROVINCIA - TOSCANA
Posizione: panoramica
Condizioni: parzialmente ristrutturata
Superficie: 2.800 mq
Camere: 8
Terreno: 25 ha
Piscina: no
 
 
 

Cerca il tuo castello

 

Stato

 

Regione

Prezzo

N.Camere

Lista completa     

ULTIMI ARRIVI

Il termine castello deriva da castellum il quale, a sua volta, trae origine da castrum, termine latino che si riferisce ad un insediamento militare.

Di fatto, è proprio in epoca romana che troviamo i primi abbozzi di castelli, strutture architettoniche che si delineano in modo sempre più importante con l’avvento dei Barbari.

Questi popoli, nomadi e dediti principalmente alla caccia e alla guerra, si presentano altresì particolarmente feroci imponendo, pertanto, di fortificare le strutture militari già esistenti. E’ però con la caduta dell’Impero romano d’occidente e quindi con l’avvento del Medioevo che la decentralizzazione del potere impose la creazione di diverse forme di fortificazione.

In un primo tempo  a dominare la scena furono le torri d’avvistamento il cui scopo fu principalmente militare.

La diversa struttura economico-societaria, tipica del Medioevo impose poi  la creazione di centri fortificati all’interno dei quali viveva il signore.

Il castello divenne, dunque,  nucleo di  un’economia decentrata che dalla città si spostava alle campagne  ed assunse pertanto, la forma di un vero e proprio borgo fortificato.

In età moderna, con  l’avvento di diverse forme di fortificazione, il castello perse la sua funzione difensiva. I vari castelli cominciarono, dunque, ad essere trasformati in residenze signorili per famiglie nobili.

Molti dei castelli presenti attualmente in Italia ed Europa richiedono un intervento di recupero più o meno importante, ma che rappresenta comunque un’opportunità unica di ridare vita ad un pezzo di Storia.

Possedere un castello, vivere in un castello e, ancor più, ridare vita ad un  castello è sicuramente un'esperienza unica e piena di fascino.

 
 
In primo piano:
Le migliori offerte di Castelli in Italia.
 

CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA A SIENA, TOSCANA

Questo castello del XIII secolo con annessi, giardino all’italiana, oliveto e vigneto, un tempo fortezza militare adibita alla difesa della città di Siena, si dispone su quattro livelli per una superficie complessiva di 1.405 mq ed è attualmente gestito in funzione ricettiva. L'edificio presenta ancora tutti i tratti tipici delle fortificazioni medievali e uno splendido cortile interno. Il terreno, 17 ettari in tutto, comprende un oliveto con 400 piante e 1,4 ettari di vigneto Chianti Colli Senesi DOCG.



CASTELLO MEDIEVALE IN VENDITA IN UMBRIA

Situato in cima a una collina, con una splendida vista panoramica sul Lago Trasimeno, questo castello medievale di 3.500 mq è un’ottima opportunità di investimento per chi cerca una proprietà da impiegare nel settore ricettivo: le ampie dimensioni permettono di ricavare oltre 40 camere all’interno dei vari edifici e la vicinanza all’Autodromo dell’Umbria apre la strada a interessanti possibilità per eventi, raduni e/o convegni.



CASTELLO DEL XII SECOLO IN VENDITA, SIENA, TOSCANA

Nella campagna Toscana, a brevissima distanza da Siena, questa imponente fortezza medievale del XII secolo è un autentico pezzo di storia. Con i suoi 870 mq, 7 camere, i possenti muri in pietra e le merlature perfettamente conservate, il castello domina la valle circostante con una vista impareggiabile. Se si cerca un luogo dove vivere in tranquillità o un’immobile per avviare un’attività ricettiva di alto livello, questo castello è la proprietà perfetta. La proprietà comprende 99,6 ettari di terreno.



VILLA STORICA IN VENDITA NEL CHIANTI, FIRENZE

Sulle colline del Chianti nella provincia di Firenze, questa prestigiosa tenuta storica di 115 ettari include una splendida villa cinquecentesca (1.125 mq), una cantina (760 mq) e un vigneto Chianti DOCG (7,7 ha). La proprietà, grazie alla sua posizione nel cuore della Toscana e alle ampie dimensioni degli edifici, è ottima per chi vuole avviare un’attività ricettiva. La cantina e i vigneti permettono una produzione teorica fino a 70.000 bottiglie di vino l’anno. È anche presente una riserva di caccia e c’è possibilità di creare una riserva per tartufo.



CASTELLO SUL MARE IN VENDITA, SORRENTO

Nella Penisola Sorrentina, esclusiva tenuta con castello affacciato sul mare, azienda agricola, spiaggia privata con ristorante e strutture ricettive. Circondata da oliveti, vigneti e agrumeti, la villa vanta una splendida vista sulle isole del Golfo di Napoli, Capri, Ischia e Procida. All'interno della tenuta (30 ettari) insistono casali e annessi da ristrutturare che potrebbero essere utilizzati a scopo turistico ricettivo.



ITALIA
                              Castello in vendita